Siamo arrivati al momento di spiegarvi perché abbiamo voluto condividere con te tante informazioni sul lino, ovvero quali sono i suoi benefici nella vita dell'uomo.

Il lino è un tessuto dalle mille sfaccettature che risponde a 360° ad uno stile di vita sano e confortevole, senza dimenticarci che i processi di coltivazione, trasformazione e lavorazione della fibra avvengono nel totale rispetto degli ecosistemi.

La fibra del lino svolge un'importante funzione termo-regolatrice da cui deriva la sua capacità ad adattarsi a tutte le stagioni: in estate beneficiamo della transpirabilità e freschezza di questo tessuto, mentre in inverno funge da isolante.

Il lino ha anche un'elevata capacità di assorbimento dell'umidità e può essere lavato con frequenza essendo estremamente resistente, ragione per cui è diffuso il confezionamento di articoli linieri come biancheria per la casa, la cucina ed il bagno (lenzuola, tovaglie, asciugamani…).

Possiamo lavare le nostre lenzuola, tovaglie o asciugamani in lino infinitamente, guadagnando ogni volta morbidezza e freschezza, senza essere obbligati a dover stirarli!
Il
potere assorbente e la freschezza duratura del lino permettono anche di migliorare il nostro sonno, garantendoci un risveglio più rilassato.

Il lino è una fibra naturale da cui si ricava un tessuto sano con proprietà antibatteriche (non trattiene sporco, residui o batteri), a tal punto che può essere usato anche per scopi curativi nel caso di lievi ferite e bruciature.

Il lino è estremamente consigliato per la prevenzione e la cura delle allergie e per l'igiene personale, essendo per sua natura anallergico (non irrita).

Ulteriore beneficio da elencare è che il lino è facilissimo da mantenere: non assorbe polvere ed è antistatico.
Per concludere l'elenco dei motivi per cui ci piace il lino, ribadiamo il fatto che la sua fibra rispetta l'ambiente più di tutte le altre: viene coltivato senza alterare il suolo, la sua trasformazione rispetta l'ecosistema ed i prodotti derivati sono biodegradabili.
Le innumerevoli proprietà e capacità della fibra del lino vengono impiegate per realizzarne molteplici e disparati prodotti che possono essere sintetizzati in quattro aree: abbigliamento, biancheria per la casa, arredamento e decorazione, tessili tecnici ed industriali.
Il lino permette di confezionare capi di abbigliamento eleganti, ma allo stesso tempo confortevoli e sobri; pertanto gli stilisti propongo questo tessuto negli indumenti per il tempo libero; d'altro canto, invece, la durevolezza del lino è importante per accessori come valigie, borse e scarpe.
L'uso del lino si sta sempre più diffondendo anche nell'arredamento, grazie al fatto che è resistente, non si sporca facilmente ed è antistatico (non assorbe polvere). In quest'ambito si usa il lino per realizzare tende, contro-soffitti e rivestimenti murali.
E' ormai storico l'uso del lino per la biancheria di casa essendo un tessuto igienico, confortevole e morbido; numerosi sono gli articoli in lino per la casa: dalle lenzuola, alle tovaglia agli asciugamani da bagno. I numerosi aspetti positivi del lino ci hanno, infatti, persuaso alla realizzazione di una linea di asciugamani da bagno ricamati per l'Associazione Nazionale Carabinieri con cui condividiamo ogni giorno piaceri e doveri!